logo fondimpresa 2


Fondimpresa è il Fondo paritetico interprofessionale per la formazione continua costituito da CONFINDUSTRIA e da CGIL, CISL e UIL che si propone di finanziare attività formative attraverso le risorse derivanti dal gettito del contributo integrativo obbligatorio versato dai datori di lavoro all’INPS.

COME ADERIRE

Per aderire a Fondimpresa basta scegliere nella "Denuncia Aziendale" del flusso UNIEMENS aggregato, all'interno dell'elemento "FondoInterprof", l'opzione "Adesione" selezionando il codice FIMA ed inserendo il numero dei dipendenti (solo quadri, impiegati e operai) interessati all'obbligo contributivo. In questo modo, si indica la propria volontà di affidare a Fondimpresa il proprio contributo INPS dello 0,30%.
Come indicato nella circolare INPS n. 107/2009, l'effetto dell'adesione decorre dal mese di competenza della Denuncia Aziendale (ex DM10/2) nel quale è stato inserito il codice FIMA. L'adesione è GRATUITA e non va sostenuto alcun costo in nessun momento anche successivo all'adesione.
 
Le risorse finanziarie versate dalle aziende, detratto il 4% per spese di gestione e amministrazione del fondo, vengono così ripartite:
il 70% viene accantonato nel conto individuale di ciascuna azienda aderente (Conto formazione), le cui risorse sono a completa disposizione dell’impresa titolare, che può utilizzarle per fare formazione continua nei tempi e con le modalità che ritiene più opportuni, sulla base di piani formativi concordati con le parti sociali (RSU o, in loro assenza, Organizzazioni Sindacali e Datoriale a livello locale). E’ previsto un cofinanziamento da parte delle aziende nella misura di 1/3 del costo complessivo del piano formativo (il costo del personale in formazione costituisce la quota di cofinanziamento).

Effettuata l’iscrizione l’azienda potrà richiedere a Fondimpresa la login e la password per accedere al servizio direttamente dal sito www.fondimpresa.it.
Fondimpresa provvederà all’invio delle credenziali per posta e a quel punto l’azienda potrà controllare il proprio accantonamento sul Conto Formazione.
Il restante 26% viene dirottato invece sul Conto di sistema, un conto comune a tutte le aziende aderenti e gestito secondo le regole dei bandi pubblici con il quale si provvede al finanziamento di attività formative nell’ambito di piani formativi condivisi settoriali o territoriali.

Fondimpresa emana periodicamente degli appositi Bandi sul Conto di sistema cui accedono le agenzie formative per permettere alle imprese aderenti (in particolar modo quelle di minor dimensione) di attivare dei percorsi di formazione senza utilizzare il proprio conto formazione.
L’Unione Industriale di Asti concorre all’assegnazione di fondi su Bandi nazionali tramite PER.FORM, ente formativo di riferimento ed in collaborazione con Confindustria Cuneo e Confindustria Alessandria.

 

 

© 2015 PER.FORM Scarl - Unione Industriale di Asti  Piazza Medici, 4 - T.0141.436965  
C.F./ P.I. 01067750057 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.