Il decreto legislativo del 14 settembre 2011, n. 167, detto anche TESTO UNICO DELL’APPRENDISTATO, stabilisce un nuovo inquadramento contrattuale per tutti gli apprendisti assunti a partire dal 26 aprile 2012, concentrandosi, oltre che sugli importanti aspetti di tutela dei diritti di tutte le parti coinvolte, in particolare sugli obblighi formativi, disciplinando sia la formazione cosiddetta formale (quella che si svolge nelle aule secondo un taglio di tipo “classico”) sia la formazione alla professione, introducendo il concetto di formazione in impresa.

In particolare il Testo Unico stabilisce che per la formazione degli apprendisti le ore di FORMAZIONE DI BASE E TRASVERSALE vengano affidate alla regolamentazione regionale (nel caso del Piemonte sono 120 per l’intero triennio formativo, fatto salvo apprendisti già in possesso di titolo di studio che usufruiscono di una durata ridotta), mentre la FORMAZIONE TECNICO-PROFESSIONALE è invece disciplinata dai Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro ed è responsabilità delle singole imprese per tutti gli aspetti organizzativi, gestionali e di rendicontazione.

Formazione di base e trasversale – Offerta pubblica finanziata

Destinatari

Apprendisti assunti dal 26 aprile 2012 con questi requisiti:

  1. iscritti a PER.FORM su Sistemapiemonte
  2. età compresa tra i 18 e i 29 anni.
  3. assunti in apprendistato professionalizzante o di mestiere (art. 4 del D.Lgs. n. 167/2011)
  4. contratto di almeno 12 mesi
  5. lavoratori in mobilità, assunti ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs. n. 167/2011 con contratto di apprendistato della durata di almeno 12 mesi.

Durata della formazione (di base e trasversale)

La durata della formazione si differenzia in relazione al livello di scolarità degli apprendisti, deve essere erogata entro 12/18 mesi dall’iscrizione ed è valida per tutto il periodo contrattuale:

  1. 120 ore, per apprendisti con licenza media, licenza elementare e privi di titolo
  2. 64 ore, per gli apprendisti in possesso di qualifica o diploma
  3. 40 ore, per gli apprendisti in possesso di laurea.

Formazione tecnico professionale in impresa – Non finanziata

Il D.Lgs. 167/11 prevede che la formazione tecnico – professionale venga svolta in azienda secondo le modalità indicate nei CCNL o accordi interconfederali.

Per la formazione in azienda con modalità affiancamento PER.FORM mette a disposizione dell’impresa la propria esperienza per documentare correttamente l’espletamento dell’obbligo formativo.

Il servizio offerto comprende:

  1. formulazione Piano Formativo Individuale di Dettaglio
  2. pianificazione formazione in impresa
  3. scheda rilevazione attività
  4. monitoraggio formazione in impresa
  5. attestazione avvenuta formazione

Per info Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PER.FORM Apprendistato.pdf2 Pagina 2 Immagine 0001

© 2015 PER.FORM Scarl - Unione Industriale di Asti  Piazza Medici, 4 - T.0141.436965  F.0141.594644 - C.F./ P.I. 01067750057 - CREDITS